Uno dei miei studenti di maggior corso, Varun, mi rende orgogliosa con ogni lezione. È una persona e uno studente che ha arricchito le mie consapevolezze sul mondo della musica, del suono e della vocalità.
Quando l'ho incontrato per la prima volta nel novembre 2020, faticava a distinguere un do centrale da un sol sovracuto e difettava completamente nelle sue capacità di ascolto. Era - in breve - stonato.
Non gli ho mai mentito circa le sue mancanze, perché penso che sia inutile prendersi in giro per pura piaggeria, e piuttosto ho provveduto a presentargli un piano di studi che a suo tempo definii “sperimentale”. Grazie al suo impegno, alla sua testardaggine e alla sua meravigliosa personalità positiva, unite a una grande quantità di risorse da parte mia, abbiamo fatto progressi significativi. Al giorno d'oggi (aprile 2023), può godersi con soddisfazione una sessione di karaoke e, soprattutto, anche la sua famiglia!
Le nostre lezioni di oggi sono un mix equilibrato di teoria musicale, solfeggio e canto.
Non posso promettere di saper trovare una uguale soluzione per tutte le persone che hanno difficoltà a gestire le altezze dei suoni, ma l'esperienza di Varun ha insegnato molto a entrambi. Sono onorata e grata che lui si sia fidato di me.

Elena è molto paziente e completa nei suoi insegnamenti. Non conoscevo nulla del canto. Ha iniziato con le basi, ha spiegato quali muscoli sono coinvolti, come migliorare con esercizi adeguati, ha condiviso diversi libri di testo di teoria musicale da abbinare alla parte pratica. È grazie a lei se ho fiducia di poter imparare a cantare, capire come i professionisti possono leggere le note mentre si esibiscono. Consiglierei di prendere almeno 4-6 lezioni con lei per vedere la differenza. È fantastica!